Settori di attività

Diritto Commerciale

La prevalente attività dello studio Bassi è quella di consulenza alle aziende nei più vari settori del diritto commerciale e nei campi affini e collegati.
La consulenza è principalmente intesa a prevenire le problematiche usuali cui le aziende vanno incontro, affrontare problematiche relative ai vizi della merce negli acquisti, alle inadempienze nelle vendite, a particolari situazioni coi dipendenti, a questioni di diritto industriale (concorrenza sleale, tutela brevettuale e del marchio), a questioni di privacy, di diritto fallimentare riguardanti fornitori o clienti, predisponendo adeguata contrattualistica sia con i fornitori di beni e servizi, sia con la clientela, effettuando altresì le attività giudiziali che l’azienda debba affrontare quando, malgrado le attività svolte per evitarlo, il contenzioso si riveli inevitabile, interfacciandosi con i vari consulenti dell’azienda che si interessano degli specifici settori (commercialisti, consulenti del lavoro, tecnici, ecc.).

Diritto di Famiglia

Lo studio Bassi da sempre si è dedicato al diritto di famiglia, principalmente ai problemi della crisi familiare, in particolare separazione e divorzio, anche con riguardo alle problematiche insorgenti in caso di presenza di figli minori e non indipendenti.

Diritto Agrario

L’avv. Bassi ha partecipato per alcuni anni al comitato scientifico di una rivista nazionale di diritto agrario, sia con la ricerca di collaboratori, che con correzione di articoli, e con la redazione di articoli propri in ambiti del diritto agrario e processuale del settore, svolgendo e continuando altresì a svolgere attività stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto agrario, in particolare nell’ambito della prelazione e riscatto agrari.

Diritto Civile in generale

Lo studio Bassi si dedica al settore civile in genere, nell’ambito del quale affronta le questioni proposte con ricerche in giurisprudenza e dottrina, valutando le soluzioni in via ordinaria o cautelare che risultino più consone. Le problematiche affrontate più usualmente interessano le questioni ereditarie, risarcitorie e i più vari aspetti contrattualistici (ad esempio appalto, vendita, divisioni).